Andrea Scorsolini

Basso

Ha collaborato con il Ns. Coro cantando, come solista, la "Messa di Requiem" di W. A. Mozart il 31 marzo 2015 a Orbetello, il 25 aprile 2015 a Salisburgo (Austria).

Il 4 marzo 2017 a Orbetello, in occasione del 1° anniversario della scomparsa del Ns. Maestro e Fondatore Giovanni Segato, ha eseguito come solista il Requiem di W. A. Mozart.

 

Comincia lo studio del canto lirico a 18 anni con il mezzosoprano Aura Mogos per poi proseguire con il contralto Yoshi Kumiko. Recita in due musical "Sette spose per sette fratelli" e "Grease" rispettivamente nei ruoi di Caleb e Kenickie. Successivamente passa dal musical alla polifonia antica e contemporanea fino ad arrivare alla lirica cantando sia in Italia che all'Estero (Svizzera, Francia, Irlanda, Russia, Malta, Cina) col Coro Lirico Italiano diretto dal M° Renzo Renzi e il Coro Nova Lyrica diretto dal M° Alessandra Corso. Attualmente è anche artista nel Coro Giuseppe Verdi di Roma del presidente Marco Tartaglia. Durante questi anni copre ruoli da comprimario tra cui il Barone e il Marchese in "Traviata", Marullo e il Conte di Ceprano in "Rigoletto", Fiorello ne "Il Barbiere di Siviglia", Masetto nel "Don Giovanni" e ha cantato come solista in diversi concerti, nel Requiem di Faurè e nella Missa Brevis in Si b di W.A. Mozart a Roma e in altre città d'Italia.